Lun. Mag 20th, 2024

I COLORI DEL CIBO, LA PELLE E I RADICALI LIBERI

Repetita iuvant dicevano i Latini. Fidiamoci.

 Qualcuno forse ricorda che alcuni anni fa, lo slogan di una nota catena di supermercati, suggeriva: “mangia colorato”. Il messaggio, che sembrava più un allegro indirizzo culinario che un fatto sostanziale, era in realtà un suggerimento di grande rilevanza.

Ciò che da colore ad una pianta o ad un vegetale in genere, è una reazione chimica, che porta alla formazione di sostanze bioattive piuttosto interessanti per il nostro organismo. Gli ortofrutticoli sono ricchi non solo di fibre, sali minerali, vitamine e zuccheri, ma anche di fotocomposti ad attività antiossidante.

Per espletare, diciamo così, la loro funzione profilattica però, bisognerebbe che ogni giorno noi assumessimo cinque porzioni di frutta e verdura con colori diversi.

Vediamo i colori per cominciare:

ROSSO: lo troviamo nel pomodoro, peperoni, anguria, fragole, ciliegie e ravanelli. Questi vegetali contengono licopene, carotenoidi ed antocianine che proteggono dai radicali liberi e si prendono cura tra l’altro, di prostata ed ovaie.

BIANCO: lo troviamo in mele, pere, finocchi, asparagi bianchi, cipolle, aglio, cavolfiore. Questi, oltre agli antiossidanti contengono composti solforati, allilsolfuro, isotiocianati e quercetina utili a polmoni ed ossa.

VERDE: lo troviamo in insalate, spinaci, cicorie, zucchine, broccoli, asparagi, prezzemolo e nelle piante aromatiche. Questi contengono clorofilla, carotenoidi, polifenoli, acido folico e folati utili ai vasi sanguigni ed alla circolazione.

GIALLO/ARANCIONE: carote, zucche, albicocche, melone, arance e pesche. Questi sono utili per rafforzare le difese immunitarie e si rivelano utili dai raffreddori ai tumori.

VIOLA/BLU: frutti di bosco, uva nera, melanzane, radicchio e fichi ad attività protettrice nei confronti anche dell’ictus.

Inserire nella dieta giornalmente tutti i colori non è semplice, ma altamente consigliato comunque, non ne occorrono grandi quantità. I radicali liberi o ROS, presenti nel nostro organismo, vanno affrontati senza ma e se, perché possono creare danni a vari livelli. Sta arrivando l’estate, ed il sole purtroppo è una fonte di formazione dei Ros.

Sentiamo cosa ci dice la dott.ssa Marina Triani della Farmacia Internazionale di Mestre (VE) in merito.

………..

Vivi la vita! (…e colora la dieta…giusto per ribadire il concetto….)

By Boomer1

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *